19 gennaio 2010

Le perfezioni provvisorie

Forse "Le perfezioni provvisorie", è il romanzo della maturità, per Gianrico Carofiglio.
Nel lungo racconto, pe rla prima volta, l'avvocato Gierrieri veste i panni dell'investigatore, sulle tracce di una ragazza scomparsa, Manuela Ferraro.
Ma attorno al racconto investigativo, Carofiglio avvolge tante altre storie (come fossero tanti veli ad avvolgere un corpo): la solitudine per la separazione dalle donne che ha amato e che lo porta a estenuanti dialoghi col sacco della boxe.
Le lunghe passeggiate per le strade di Bari (con la scoperta di un locale gay, raccontata con molto homour).
La passione per i libri e la lettura: un tema ripetuto in tante occasioni: dall'incontro col tassista che con la lettura ha curato la sua balbuzia; la ragazza con l'ambizione di aprire una libreria del tipo Barnes & Noble.

Infine la cura nel raccontare le persone, vittime o carnefici che siano.

"Mi sedetti alla scrivania e guardai la busta che era rimasta lì dove l'aveva lasciata Fornelli. Poi l'aprii tirandone fuori un assegno su cui era segnata una cifra spropositatamente alta.
Per un attimo la mia vanità ne fu lusingata, poi subentrò l'imbarazzo.
Pensai che avrei dovuto restituirlo, e subito dopo mi resi conto che, per i Ferraro - e forse anche per Fornelli - , pagarmi era un modo per placare l'angoscia.
Dava loro l'illusione che al pagamento sarebbe seguita inevitabilmente qualche azione concreta e utile. Se avessi restituito l'assegno avrei certificato che non c'era davvero più nulla da fare e avrei cancellato anche quel minimo, provvisorio sollievo.
E dunque non potevo. Non subito almeno.
Non rouscivo a togliermi dalla testa la faccia del signor Ferraro Antonio, detto Tonino. Con ogni evidenza, impazzito di dolore per aver perso la figlia primogenita.
Mi collegai a Youtube, e trovai quella vecchia canzone. Misi i piedi sulla scrivania e socchiusi gli occhi mentre partivao i primi accordi di una registrazione dal vivo.
'Lui adesso vive ad Atlantide con un cappello pieno di ricordi.
Ha la faccia come uno che ha capito'.
Appunto".


Le perfezioni provvisorie, pagina 46.
(La canzone è Atlantide di Francesco De Gregori)

Il link per ordinare il libro su ibs.
Technorati:

Nessun commento: