26 marzo 2010

Raiperunanotte - gli interventi

Lo spettacolo (Kermesse? Esperimento?) si è aperto e chiuso con le parole di Mussolini, perchè, come ha spiegato Santoro, "non siamo al fascismo.. ma certe assonanze sono preoccupanti".

E non è che si voglia proprio tirar per la giacchetta Napolitano, ma come garante della Costituzione (antifascista), il presidente della Repubblica si deve sentire chiamato in causa, quando si parla di equilibrio dei poteri e di libera informazione.
40 anni dopo l'esperimento di Danilo Dolci con la prima radio privata (fatta chiudere dalla polizia, perchè illegale, e perchè dietro non aveva partiti nè la Loggia P2), alcuni giornalisti italiani si sono rivolti alle piazze, a internet, alle radio (come Radio popolare di Milano) e alle piccole televisioni, per poter fare fare informazione, per chiedere una Rai libera dalle pressioni dei partiti.
Contro i diktat che impediscono la tramissione dei processi, le telefonate per chiedere una sanzione per un giornalista scomodo che racconta i fatti (a modo suo, secondo il suo punto di vista).

La kermesse (o puntata speciale, o esperimento), è continuata con un esperimento di Bertazzoni: è andato in piazza a S.Giovanni a tastare il polso ai manifestanti del "partito dell'amore".
Che si sono dimostrati poco amorevoli .. "Travaglio vaffa..." "sei una merda..": i più bersagliati Travaglio "merda", Santoro "fascista" e Di Pietro "mafioso".
Diciamo che se l'è cercata.


Nota di cronaca: Rainews 24 che doveva trasmettere la diretta, ha poi mandato in onda Casini, col linguaggio dei segni ... le han provate tutte per fare censura in Rai. Mi sono contentato di Antenna 3 e della radio (quando iniziava la pubblicità).

E mi sono goduto gli interventi di Gad Lerner, Norma Rangeri, Giovanni Floris, Riccardo Iacona, Stefano Bianchi, Pozzan, Giulia Innocenzi, Marco Travaglio, Sandro Ruotolo, Vauro, Loris Mazzetti. Ma anche le parole di Mario Monicelli e Gillo Dorfles; e le battute di Elio, Morgan, Cornacchione e Luttazzi.
Cornacchione:
"Silvio non ha mai censurato nessuno .. ci tiene a rimanere incensurato"
"Belpietro, Ghedini e Sallusti sono i cavalieri dell'apocalisse"
"[le differenze tra Fede e Vespa] uno è un tuo dipendente, l'altro è il direttore del TG4"
"per Floris faranno il legittimo impedimento: Ballarò? No ho le scarpe strette"

Marco Travaglio
Le scuse usate per giustificare le telefonate (e nascodnere i reati) ricordano il tale che voleva uccidere alla moglie e si difese dicendo Vostro onore, l'ho colpita solo di striscio .. è stato condannato lo stesso.

Giovanni Floris
E' un brutto segno quando nelle manifestazioni si va con un cartellone contro una persona, indicata con nome e cognome
Gad Lerner[Sulla chiusura delle trasmissioni per la par condicio] cominciamo ad abituarci .. cominciamo a chiudere le trasmissioni alla Rai e vediamo cosa succede. si è creato un precedente per il dopo.

Barbara Serra
Alla BBC si inegna a fare domande ai politiciAlla Rai, i politici non accettano domande

Sandro Ruotolo
Dalle intercettazioni si scopre che il premier è un grande fan di Annozero
Giulia Innocenzi
Dalla TV è scomparsa la crisi economica, come per le 350 lavoratrici della Omsa, rimaste a casa perchè il loro padrone ha deciso di spostare la produzione in Serbia.

Elio ha cantato la canzone dedicata a Filiberto.
Mario Monicelli intervistato da S. Bianchi, si è soffermato sulla trappola della speranza.Quando invece occorre fare una rivoluzione vera per migliorare il mondo oggi.
Gillo Dorfles e l'invenzione dei fatti.

Loris Mazzetti dietro il filo spinato, per aver detto le stesse cose del direttore Masi.

Luttazzi: dopo 8 anni, Daniele ha dissertato a modo suo sulla terza fase anale degli italiani, nel loro rapporto con Berlusconi.La prima fase nasce dalla pressione costante del premier sull'ano.La seconda è frutto del servilismo dei giornalisti e dalla mediocrità dell'opposizione.Infine, la terza fase, l'orgasmo da sottomissione.
Luttazzi ha citato Aristofane "ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile".
E infine, si è anche tolto il sassolino "l'uso che Minzolini, Masi, Berlusconi fanno della televisione pubblica è un uso criminoso"

Qui, tutti gli interventi in video, assieme al giuramento: "vi giuriamo che continueremo a farla fuori dal vaso"

Nessun commento: