23 aprile 2010

Campania infelix

Decreto Carfagna.
Campania infelix: in questi giorni si scopre che il governo sta preparando un decreto per spostare di un anno la demolizione delle costruzioni abusive in Campania. Era stata una promessa elettorale della ministra Carfagna (non abbateremo ...). Anche a Ischia, anche nonostante i morti per le frane causate dalla cattiva gestione del territorio.
Qualche maligno potrebbe spiegarsi così la valanga di voti presi della ex showgirl.





I rifiuti di Gomorra.
Si scopre anche cosa c'era dietro il miracolo di S Guido con i rifiuti nel napoletano.
Dove sono finiti? Molti sono stati sversati tal quali nelle campagne del casertano: 30 ettari nelle campagne sono diventate una discarica abusiva (il servizio del TG3 con Raffaele Del Giudice).
Questo, nei giorni dell'inchiesta per il reato di "disastro ambientale" per come la Camorra ha distrutti i regi lagni, della Procura di Napoli:
La magistratura ha messo nero su bianco il reato di "disastro ambientale". Seguono, negli atti, svariate accuse per truffa aggravata, gestione illecita dei rifiuti, danneggiamento di acque ed edifici pubblici, distruzione e deturpamento, falsi in atto pubblico. La procura parla di "mosaico criminale". Un mosaico che per anni, in tanti, hanno visto evolvere: tassello dopo tassello. Senza fiatare. Anzi. C’era chi affermava - su carte intestate della Regione Campania - che la depurazione funzionava. Strano. Perché s’immagina che l’acqua di fogna, immessa in un depuratore, ne debba uscire più pulita.

Colera, tumori, malapolitica e fondi pubblici: povera Campania.

Nessun commento: