16 giugno 2010

Spiegatemi una cosa

Spiegatemi una cosa: se i lavoratori e i sindacati (parte dei sindacati, l'ala estrema, viene chiamata dai giornali liberali) critica l'accordo imposto dalla Fiat, sono chiamati incoscienti, quelli che ostacolano gli investimenti. Un "sindacato paralizzato dal blocco ideologico" (Sacconi), "che fa un uso improprio della Costituzione" (Brunetta).

Viceversa i presidenti di regione (quelli della sanità e della scuola privatizzata, degli scandali) fanno bene a lanciare il grido di allarme contro la manovra, perchè "A rischio incostituzionalità".

Su Il fatto quotidiano di oggi, l'ex ministro Damiano commenta l'accordo:

Quali sono i punti che potrebbero essere imitati da altre aziende?
Quello relativo agli orari di lavoro e ai turni ricalca sostanzialmente l’accordo di Melfi, siglato molti anni fa. Si passa ai 18 turni settimanali, sei giorni su sette. La fruizione della mensa viene spostata a fine turno e non a metà, proprio come si fa a Melfi. Le pause di 40 minuti vengono ridotte a trenta. Ma oltre a questi aspetti l'accordo in discussione per Pomigliano ha una forte deroga per quanto riguarda il contratto nazionale di lavoro sul ricorso agli straordinari senza preventiva consultazione dei sindacati. E per ben 80 ore annue invece delle 40 stabilite dal contratto nazionale di lavoro. Comunque, tutto questo può essere alla base di un patto di scambio tra maggiore utilizzo degli impianti e miglioramento delle prestazioni da una parte, occupazione e sicurezza che non ci saranno altre delocalizzazioni dall’altra.

Ci sono però anche i punti sullo sciopero e sull’assenteismo
È vero. Si rischia di mettere in discussione il diritto di sciopero: questo è il punto più delicato, che riguarda un diritto costituzionale . Sull’assenteismo chi non lavora senza giustificazione fa del male ai lavoratori che si comportano correttamente e quindi è passibile di licenziamento. Non possiamo penalizzare, quindi chi è realmente malato. Si puniscano solo gli abusi. Gli strumenti sindacali ci sono

Nessun commento: