17 settembre 2010

1000 lire, alloggio, vitto, lavatura, imbiancatura ... e stiratura



Lo racconta Wil su nonleggerlo: è in atto sotto gli occhi di quanti la vogliono vedere, la compravendita dei deputati da parte del PDL per raggiungere quota 316.

Tra l'altro questo Razzi [Parlamentare Idv] ha appena rincarato la dose: in un'intervista rilasciata a La Zanzara di Radio 24 ha affermato che "questi mi avrebbero cambiato la vita", puntando nitidamente il dito sugli uomini di Berlusconi (audio, dal min. 40). Io spero di non aver capito bene, lo dico sinceramente.
Perché se tu stai all'Opposizione e ti si avvicinano 3 deputati Pdl, e ti dicono di passare dalla loro parte, che ti danno la garanzia di essere rieletto per la prossima legislatura, che ti offrono incarichi istituzionali di primo piano, magari pure al Governo, ("mica come fa Di Pietro"), che ti pagano il mutuo da 150.000 euro che hai sul groppone e che ti promettono di sistemarti per l'eternità, beh, ad occhio e croce non è una cosa molto bella, e fossimo in Inghilterra magari ora ci troveremmo nel bel mezzo di un cataclisma politico-giudiziario, e di tutto questo la cosa che mi più mi spaventa è che non succeda niente, che la cosa passi così, sperando di non aver capito bene.

Aspetti penali e etici a parte (che questi nemmeno sanno dove sta di casa), mi viene in mente la scena di "Un turco napoletano":
Totò, finto turco, viene messo a guardia di moglie e figlia del padrone di casa:

«Allora don Pasquale, siamo d'accordo: 1000 lire, alloggio, vitto, lavatura, imbiancatura ... e stiratura??»
Ecco, a questo siamo arrivati. Oltre le comiche.

Nessun commento: