25 gennaio 2011

I milionari

L'incipit del libro di Luigi Alberto Cannavale Luigi e Giacomo Gensini:
"Secondigliano, fino al terremoto, finiva di botto. In modo netto. Niente più case, niente di niente, solo una strada che portava a Marano, in mezzo a campi coltivati a pomodori.
'O Sicco era nato là, a Secondigliano, all'inizio dei favolosi anni Sessanta, terzo figlio di sette, quattro maschi e tre femmine. Era nato in una casa che era di suo nonno, un posto che aveva visto passare tre generazioni di Cavani e un'eruzione di Vesuvio senza cambiare di una virgola, a parte gli elettrodomestici e la carta da parati."
Da Secondigliano iniziano la loro carriera criminale 'O Sicco, 'O Sarracino, Ciruzzo (Paolo Di Lauro), Papelle, Capacceccia, ragazzi cresciuti troppo in fretta per la fame, in mezzo ad una strada. Che arrivano a costituire un clan camorristico tra i più sanguinari e pericolosi di Napoli.

Dai piccoli reati arriveranno allo spaccio, al racket (ma solo alle grandi aziende), al settore delle costruzioni.

La svolta? Il terremoto del 1980 in Irpinia:
"Senza il terremoto, Sicco ne era sicuro, non avrebbero mai potuto fare quello che avevano fatto, senza il terrmeoto non abvrebbero mai potuto investire somme colossali nella droga, nell'usura, nel costruire quartieri e tutto il resto: uccidere, corrompere, demoninare e soffocare la città. Guappi con la pistola in mano erano e tali sarebbero rimasti, ma marginali, esclusa dai grandi giochi.
Invece erano arrivate le migliaia di miliardi della ricostruzione e loro ne avevano approfittato. Insomma, come per una qualnque azienda, si diceva alla fine Sicco, il salto di qualità era avvenuto grazie ai finanziamenti di Stato. A quel punto il grande gioco era stato solo il loro, e chi voleva giocare doveva prima chiedere per favore, e poi pagare per averlo chiesto."
I milionari, pagina 19.

Una curiosità: il libro è edito da Mondadori, la fascetta di copertina riporta il commento di Roberto Saviano (che se ne è appena andato, ma anche no, da Mondadori, per i noti motivi). Strana la vita ..

Il link per ordinare il libro su ibs.

Nessun commento: