06 marzo 2011

Il paese delle parentopoli

Questa sera Presa diretta si occupa della Parentopoli romana: le assunzioni senza concorso per chiamata diretta nella azienda di trasporti e dei rifiuti. Quello che sorprende, ad ascoltare le persone che sono entrate senza particolari meriti nell'Atac, è vedere la loro sorpresa di fronte alle inchieste, all'indignazione che queste situazioni suscitano nell'opinione pubblica.
Che ho fatto di male? Così fan tutti? Mica è colpa mia se sono parente, amico, amante, figlio di …

E nel frattempo continua il meccanismo per cui le aziende pubbliche vengono svuotate (dei soldi nostri) e a far carriera in queste non sono i meritevoli. Ma i parenti.

Perchè questo è il paese delle parentopoli, non solo nella Roma di Alemanno che ha fatto la campagna elettorale in nome della sicurezza (del posto agli amici?).
Anche a Milano, con gli alloggi del Pio Albergo Trivulzio dati a politici e vip vicini alla maggioranza. Il problema della casa è qualcosa che accomuna i due candidati sindaci a Milano: la compagna di Pisapia è stata trovata infatti nelle liste di queste case, mentre il figlio della Moratti, Gabriele, è indagato per violazione edilizia. Avrebbe costruito un loft su un terreno che ha cambiato destinazione d'uso con l'ultimo PGT. Una specie di casa di batman, a sentire l'architetto che l'ha costruita.
Ma ci sono anche le case dell'Asl del Lazio svendute all'epoca di Storace. L'affittopoli romana, nel periodo di Veltroni.

Altre parentopoli si trovano anche dentro il Parlamento (bipartisan), nei ministeri, nell'indagine Why Not di De Magistris in Calabria, nel cda dell'ACI Milano (come ha raccontato Report), nelle televisioni, nei giornali. Possiamo parlare poi della P3, della P4 (l'inchiesta di Woodcock e Curcio a Napoli su Bisignani e company), delle cricche ...
Insomma, dottò, tengo famiglia. E il futuro del paese?

Sinossi della puntata di Presa diretta:

Quasi 2000 persone assunte in due anni nelle municipalizzate romane. Tra loro molti dirigenti. Il tutto senza concorso. Chi li ha assunti? Ma soprattutto chi li ha raccomandati?

Gli organigrammi dell’azienda dei trasporti e di quella dei rifiuti urbani nella capitale sono stati presi d’assalto: mogli, fidanzate, figli e figlie, amici, parenti e conoscenti. E i bilanci, già pesantemente in rosso, si sovraccaricano di personale inutile. Perché di questi quasi nessuno guiderà gli autobus o spazzerà le strade: parenti e clienti stanno saldamente attaccati a poltrone di scrivania.
PRESADIRETTA” entra nel vivo dello scandalo romano proprio mentre i magistrati stanno arrivando alla conclusione dell’inchiesta. Un racconto di Vincenzo Guerrizio, Raffaella Pusceddu e Elena Stramentinoli.

Sprechi e corruzione anche nella seconda parte di questa puntata di “PRESADIRETTA”. In Sicilia ci sono più dipendenti pubblici che in tutte le altre regioni d’Italia. La regione è autonoma e gode di molti benefici e ne godono anche deputati, assessori, dirigenti che hanno gli stipendi, i benefit, le liquidazioni e le pensioni più alte d’Europa. Un viaggio tra i privilegi che la casta dell’isola si è cucita addosso. di Domenico Iannacone.


Nessun commento: