07 marzo 2011

Presa diretta parentopoli

Quanto è estesa la parentopoli romana? Che effetto ha portato alle casse delle aziende pubbliche del comune (ATAC e AMA)? Come è stato possibile?
Di cosa si deve occupare un'azienda di traporti? Che compito dovrebbe avere l'amminisratore delegato?
Uno tenderebbe a pensare che debba occuparsi di come rendere il trasporto pubblico più efficiente, meno costoso per il contribuente. A guardare l'operato di questi ultimi due anni dell'ex AD Adalberto Bertucci si potrebbe pensare che l'azienda dei trasporti sia stata usata come colloamento per amici, compaesani (del comune di Guidonia), persone vicine a esponenti del PDL (lo stesso partito del sindaco Alemanno eletto nel 2008) e vicine ai sindacati confederali. Infatti nelle liste della parentopoli ci sono anche parenti di segretari sindacali della CGIL, della UIL, della CISL. Forse per far chiudere un occhio su queste assunzioni non funzionali ai compiti dell'azienda?

Perchè una cosa è certta, guardando i numeri dell'ATAC: i conti non tornano.
13000 dipendenti, 7000 impiegati. Di questi 854 sono stati assunti per chiamata diretta senza concorso (con che titoli? A fare cosa?), per lo più con ruoli di impoegato o dirigenziali. Spesso con davanti una carriera ben oliata, a sentire altri colleghi che, doversamente, sono entrati senza la spintarella o l'amicizia. E assistevano impotenti a queste carriere lampo, di perosnaggi ritenuti intoccabili.
Di tutto aveva bisogno l'ATAC ma non di questa infornata di persone amiche di, parenti di.
Scrive Iacona nella presentazione della puntata su Il fatto quotidiano:
“STIAMO PARLANDO di una azienda che perde ogni anno 30 milioni di euro di biglietti non pagati, che conta al suo interno un dirigente ogni 140 dipendenti che è la percentuale più alta di tutta Italia, con un costo medio di 47 mila euro a dipendente, il 20 per cento in più della media nazionale e che spende in appalti esterni ben 43 milioni di euro all’anno. E adesso si capisce anche perchè i suoi conti sono così disastrati, nel 2010 aveva 120 milioni di euro di rosso, 38 milioni in più del 2009 e quest’anno dove arriveremo ancora non si sa.”

Pare che dentro, non ci sarebbero nemmeno le stanze e le sedie tante sono le persone amministrative assunte.
Adalberto Bertucci avrebbe piazzato il genero (sebbene sia stato assunto prima in Metro), il figlio dell'assistente e l'autista.
Taiani (europarlamentare PDL):l'ex segretaria.
Marsilio (PDL): la sua compagna è dirigente.
Simeoni (PDL): assunta l'ex segretaria.
Piso (coordinatore PDL regionale): assunti l'ex capo segreteria, l'ex addetto stampa.
Sammarco (PDL): è lui che avrebbe assunto l'ex cubista G.P.
Poi ci sono gli ex militanti di destra come Francesco Bianco: ex NAR finito nell'ufficio Nucleo Amministrativo Rimesse (alle spalle ha processi pe rapine e tentato omicidio). Oggi sospeso per una storia di insulti antisemiti su FB.
I politici romani: il figlio e la figlia dell'ex caposcorta del sindaco Alemanno.
L'ex assessore Sergio Marchi: assunto la fidanzata, la moglie del capo staff e la segretaria.
A gennaio il sindaco azzera la giunta e saltano gli assessori Marchi e De Lillo (all'ambiente, responsabile dell'Ama): questi a loro volta hanno denunciato il fatto che la notizia della parentopoli sarebbe uscita per una questione interna agli equilibri del PDL, tra gli ex AN e Forza Italia. Le questioni di opportunità per le assunzioni non c'entrerebbero nulla: la moglie del nuovo assessore Visconti è dirigente Ama.
Come la moglie del fratello senatore di De Lillo.

Poi ci sono i sindacati, nelle liste pubblicate dai giornali. Nelle liste si trovano doversi nomi di sindacalisti con parenti assunti in Atac: questo farebbe pensare che le assunzioni in famiglia risalgano a prima del periodo Alemanno, dai tempi della giunta Veltroni.
C'è il segretario Camponeschi della Cisal.
Milloch della UGL, ex esegretario regionale.
Augusto Ammiraglia della CGIL.
Un autista che non ha voluto farsi riconoscere raccontava al giornalista che coloro che erano iscritti al sindacato, conoscessero da prima il testo del quiz che avrebbero dovuto superare al concorso, per l'assunzione. Una bella corsia preferenziale. Fatto confermato anche da Roberto D'Agostini, sindacalista USB (unico dei sindacati non coinvolto).

Altri parenti assunti anche per la UIL: Chiricolsi (figlia assunta in Atac), Napoleoni (figlia e nipote) e gli “amici di Sambuci”, paese di quest'ultimo da dove provengono diversi assunti nell'azienda.
Tutte opere di bene, come si difendono le persone interessate? E di che bene parliamo? Del bene dell'azienda non pare, visti i conti (e parliamo sempre di soldi nostri).
Commentava Iacona, ce la prendiamo sempre col presidente del Consiglio, e poi si scoprono nel paese tante persone in situazione di conflitto che non si vergognano.

Bertucci è originario di Guidonia: anche da qui provengono diverse assunzioni che però hanno qui in colore più politico.
Sono assunti in ATAC assessori e parenti e il vicesindaco Lombardi, come il genero di Bertucci (passato prima in Metro). Tutte assunzioni opportune?
E' opportuno anche il finanziamento della provincia (dentro cui è assessore il figlio Marco Bertucci) ad una manifestazione per anziani organizzata da Nuovo giorno, che in realtà sarebbe stata la presentazione delle liste per le elezioni amministrative?
E' questo fare del bene al territorio? O forse è solo il modo per creare consenso attorno a figure politiche, con posti di lavoro, feste, incontri?
A sentire l'ex amministratore delegato, non c'è stato nulla di illegale né di strano in tutte queste assunzioni. E' come all'enalotto “c'è chi fa 13 e chi fa 6 ”. Lui non ne sapeva nulla se erano segretarie di politici o parenti.
E i conti in rosso?
E il contratto si consulenza triennale, per 210000 euro, oltre allo stipendio da amministatore?

Fiorella De Masi è una di quelle entrate con contratto a termine, e che non è stata confermata. Davanti le telecamere ha raccontato dell'atteggiamento arrogante di alcuni di questi intoccabili, assunti con lei, che però avevano una corsia preferenziale. Assenze che venivano tollerate, passaggio al tempo indeterminato, il fiduciario (ingresso senza badge).

Come è esplosa questa vicenda? Un dirigente che è rimasto anonimo spiegava come si è arrivati a questo per lo scontro interno al PDL, per la prevalenza degli ex An: qualcuno avrebbe preso più posti, e gli altri non hanno mandato già.
Questa persona ha parlato in modo chiaro di un servizio privato a spese del contribuente: uno scandalo ancora più vasto, per le assunzioni imposte non solo all'Atac, ma anche alle altre aziende che lavorano con gli appalti, per l'Atac. La Ciclat, la Premia Srl.

La Premia produce gadget, ma la Ciclat si occupa del servizio carroattrezzi, per 350000 euro/mese. E anche qui, parenti e amici da una parte e dall'altra di azienda appaltante e appaltatrice.
Assunzioni che sarebbero state dei veri e propri voti di scambio. Forse è soprattutto per questo che poi i conti vanno in rosso.
Perchè se si appalta all'esterno la manutenzione e si passa da una spesa di 1,5 milioni ad una di 3 milioni all'anno, i conti non tornano.
Col risultato che i 170 operai della Ciclat sono senza stipendio, gli assunti in atac (per non fare nulla) sono ancora lì. I bus sono fermi per manutenzione (350 vetture ferme per guasti). Non si fanno selezione per autisti e per meccanici.
Gli autisti, come i cittadini romani immagini, sono sempre più incazzati.
Riscirà l'inchesta della procura a fare luce sulle responsabilità?

Continua Iacona:
Poi ci sono le vicende dell’Ama (AD Franco Panzironi), l’altra grande azienda municipalizzata della capitale che si occupa di rifiuti, dove hanno assunto addirittura di più che all’Atac : si parla di 1300 persone che sono entrate a chiamata diretta e le posizioni di 840 di questi assunti sono adesso al vaglio della Procura di Roma (fedelissime di Panzironi e Alemanno). Questa sera a Presadiretta vi faremo vedere quanto grande ed estesa è la “parentopoli” romana, un vero e proprio sistema che negli ultimi anni ha garantito alla politica cittadina di ripagare con posti di lavoro, contratti e consulenze il consenso politico ed elettorale. E lo racconteremo tutto il sistema, in tutte le sue articolazioni, fino alle responsabilità dei sindacati più rappresentativi, forse l’aspetto più triste di questa storia.

Raccolta differenziata ferma al 22%, riiuti che vengono sversati nelle discariche di Roma (Rocca Ciencia , quella pubblica, e anche la discarica di Malagrotta, privata dell'avvocato Cerroni). Chi lavora dentro l'Ama non parla, perchè ha paura: “questi non fanno prigionieri”:
Assunti in Ama fedelissimi di Alemanno e Panzironi: anche l'ex NAR Andrini, finito nell'inchiesta per riciclaggio su Mokbel.

NATURALMENTE abbiamo chiesto un’intervista al sindaco Alemanno, anche pochi giorni fa e la sua risposta è stata no, che su parentopoli non rilascia interviste. Si vede che pensa che la storia che vi racconteremo stasera non sia importante. Per noi invece è una storia decisiva, perchè ha a che fare con l’etica e la respondabilità della politica e perchè mette a rischio la vita di due aziende municipalizzate, che danno da lavorare a decine di migliaia di persone. Ma c’è una cosa che mi sarebbe piaciuto chiedere al sindaco Alemanno: che cosa vuole dire a quelle centinaia tra ragazze e ragazzi, che pure erano stati selezionati negli ultimi anni nei concorsi fatti da Atac e da Ama e che poi si sono visti passare davanti le centinaia di raccomandati?



Nessun commento: