02 settembre 2011

La manovra incerta


Riusciranno i nostri eroi a convincere l'europa e i mercati della bontà della manovra economica, di cui ancora non si conoscono del tutti gli emendamenti e i contenuti?
Si è passati da una manovra con soldi certi (tagli a comuni e province, controbuto di solidarietà, età pensionabile ..) ad una manovra , in termini di soldi, incerta.

Quanto si recupererà con la caccia agli evasori?
Evasori come quelli scoperti nel distretto della concia ad Arzignano, bacino elettorale della Lega.
E ora addirittura si minaccia il carcere per chi evade (ma non era moralmente accettabile?), e si parla di pubblicare online i redditi sui siti dei comuni.
Non era il centrodestra che diceva che era il centrosinistra che voleva uno stato di polizia tributaria?

Quando il governo Prodi 2, col ministro Visco, rese disponibili online i redditi degli italiani del 2005 (dando per la prima volta la possibilità al contribuente di sapere quanto prendeva il suo vicino di casa), suscitò qualche protesta dall'allora opposizione (poi la pubblicazione fu sospesa dal garante della privacy).

Guido Crosetto, parlamentare di Forza Italia di lungo corso: "È una Viscata, un atto vergognoso". È un modo, spiega l'esponente del Pdl, "per vedere come guadagna il vicino, e creare contrasto fra le persone normali". È un provvedimento che "per una volta, non riguarda i politici ma crea incrinature nella società di cui certo non si sentiva il bisogno", conclude.

Non è che tutto questo serve per preparare l'ennesimo condono?

Nessun commento: