09 novembre 2011

Sistemo i miei affari e me ne vado


Ha detto che si dimette e dobbiamo crederci: è uno che mantiene le promesse fatte (meno tasse, 1 milione di posti di lavoro, le grandi opere già realizzate ..).
Giusto il tempo di sistemare i suoi processi (Mills, Ruby ..), i suoi affari (nel maxiemendamento inserirà qualche norma per non pagare De Benedetti), la sua successione.

Oggi arrivano gli ispettori dell'UE-BCEper il monitoraggio del paese, mentre lo spread rimane oltre 500 punti. Visto che rimarrà in carica altre settimane burrascose, ci chiediamo a quanto potrebbe arrivare il differenziale.
Oggi siamo coi BPT a 5 anni al 7 %, Spread coi bund tedeschi a 503 punti.


“se avesse lasciato sei mesi fa avremmo risparmiato decine di miliardi  ”: non lo ha detto un politico di sinistra, ma il sindaco della Lega di Verona.
E se non fosse sceso in campo (perchè non doveva scendere proprio in campo un concessionario dello Stato) ci saremmo risparmiati il lodo Alfano, la depenalizzazione del falso in bilancio, le prescrizioni facili con la ex Cirielli, i condoni fiscali, gli scudi fiscali. Il depauperamento della Rai (con tutti gli uomini mediaset inseriti), i beni artistici che cadono in pezzi o non vengono mantenuti (Pompei!), il paese a rischio frane e alluvionisenza fondi per mettere in sicurezza (e il piano casa proposto da questo governo che per fortuna è fermo) ..
Le annunciate dimissioni del premier (ma solo dopo il voto di stabilità) hanno portato al crollo delle azioni Mediaset. Qualcosa vorrà dire.
Difficile comprendere invece come mai, il centrosinistra (che oggi i sondaggi danno davanti al centrodestra) spinga per un governo tecnico, mentre è l'attuale maggioranza avolere elezioni subito. 

Forse perchè l'opposizione non vorrebbe votare la manovra (il maxiemendamento che ancora non è ancora arrivato in commissione) di Berlusconi ? A proposito di misure per la crisi,  la Merkel chiede che l'Italia "deve impegnarsi di piu' per attivare le misure di austerità" .
Non basta una letterina e l'annuncio delle dimissioni.

Nessun commento: