08 dicembre 2011

L'effetto della manovra


Ma se è vero, come dicono, che correvamo il rischio (senza questa manovra) di non poter pagare più gli stipendi, come è possibile che ce ne siamo accorti solo ora?
Fino a luglio, era tutto a posto. Avevamo il peggio alle spalle. Avevamo messo in sicurezza i conti.

Se questi che governano ora sono più bravi a fare le previsioni, e ci hanno evitato la catastrofe, avranno pensato agli effetti delle tasse su tutte le famiglie alle prese con problemi di lavoro?
Questo è oggi un  problema che riguarda sia le persone giovani (che fanno fatica a trovare un lavoro), che per le persone oltre i quaranta, che quando perdono un lavoro, entrano in una spirale di cassa integrazione e disoccupazione.
Penso agli 800 esuberi delle Ferroviedello Stati , i cuccettisti lasciati a casa da Moretti (quello che inaugurava la stazione Tiburtina, vanto dell'Italia).
Penso agli altri settecento ex Fincantieri di Sestri Levante.

Su queste persone che effetto avranno ICI, benzina, IVA?
Visto che non è possibile ripensare la manovra (niente accordo con la Svizzera, niente ICI al Vaticano, niente aumento dei tasse sui soldi scudati), meglio pensarci adesso.
Perchè poi, parlare di rischio terrorismo, di fronte a famiglie con problemi seri di arrivare a fine giornata, diventa ridicolo.

Nessun commento: