04 gennaio 2012

La montagna e il topolino

La commissione Giovannini stabilisce che i nostri parlamentari hanno gli stipendi più alti d'Europa.
Ma i parlamentari non ci stanno a passare come privilegiati: noi, che passiamo in parlamento in quelle noiose sedute persino due giorni a settimana?

Al netto delle tasse quei 16mila euro sono pochi .. anche quei 1000 euro, al netto delle tasse sono ancora più pochi, vorrebbero rispondergli quelle migliaia di precari che oggi si cuccano pure gli aumenti della benzina (e le altre tasse).

L'acquisto dei caccia F-35 (per centinaia di miliardi) suscita un enorme polemica sul web. Ma non è sufficiente a far cambiare idea ai vertici militari e ai diversi governi  che hanno controfirmato questo accordo.
Come per il Ponte sullo stretto, si tira fuori la minaccia delle penali da pagare (nel caso si annullasse l'acquisto) ...

Dopo la riforma delle pensioni fatta senza concertare nulla (e generando anche qui molte tensioni), ora anche la riforma del lavoro si farà senza nessun tavolo comune, sullo stile Marchionne. Articolo 18, soldi per gli ammortizzatori sociali,

Mettendo assieme le due notizie verrebbe da commentare i sommersi e i salvati ...

"Siamo stati chiamati per fare queste cose", ripete il Professore in questi giorni ai suoi diversi interlocutori. "Dobbiamo farle anche senza l'accordo di tutti. Questo è il nostro compito altrimenti non ci avrebbero chiamati. Tra un anno ce ne andremo. E questa è pure la ragione per cui non possiamo accettare veti".

Veti che invece sono stati accettati dai farmacisti, dai tassisti, sugli stipendi dei parlamentari .
E poi ci sono le banche che non concedono mutui a famiglie e piccole imprese e che invece prendono soldi dall'Europa (cioè noi).


Sarà una mia impressione,  ma anche per quest'anno il copione dello spettacolo, nonostante il continuare a ripetere che Monti non è Berlusconi, non cambia di molto nella sostanza.
I tavoli aperti al ministero dello sviluppo, quelle 220 aziende in crisi, sono ancora lì, a testimoniare un paese in pieno declino industriale.

PS: Gianni Dragoni oggi sul conflitto di interessi del ministro Corrado Passera. Ancora non risolto.

Nessun commento: