07 aprile 2012

Ha da venì


“Ragazzi, forse non avete capito che, se io parlo, voi finite in manette o con i forconi appesi alla Lega” queste più o meno le parole prese in unaintercettazione tra l'ex tesoriere del partito della Lega e una segretaria del suo partito.
Per una volta, siamo anche d'accordo: di questo passo, solo i forconi possono salvare questo paese dagli italiani.
Perchè se aspettiamo un segnale di rinnovamento (vero, non le solite riforme che non riformano) da questi partiti, stiamo freschi.
A furia di parlare di antipolitica, del vento dell'antipolitica, si sono permesse negli anni ruberie e sprechi di soldi pubblici: ma tutto questo probabilmente influirà poco sulle elezioni amministrative, visto che non solo i partiti e i loro dirigenti sono gli stessi che hanno governato (e sappiamo come) in questi anni. Pure gli italiani sono sempre gli stessi. Quelli che prima han creduto alle favole dell'imprenditore che si è fatto da solo a furia di mazzette e favori a politici e magistrati corrotti. Ma anche al rivoluzionario in canottiera che, scopriamo oggi, ha pensato bene agli appetitidella sua famiglia.
Che giovamento ne ha avuto, in questi anni, il nord dalla Lega? Forse che si pagano meno tasse, ci sono meno immigrati, più aziende aperte, più posti di lavoro, meno criminalità?

Leggi le carte dell'inchiesta sulla Bossi family e ti ritrovi nel mezzo dei difetti dell'italiano medio. L'ossessioneper il pezzo di carta (pagato coi soldi pubblici) per elevarsi dalla massa (la laurea a Londra).
I soldi pubblici per ristrutturale la casa, per le auto di lusso, per le cure mediche.
I soldi in nero, non registrati (e come si fa poi a chiedere agli italiani di pagare le tasse?).
La Roma, che è ladrona per gli altri, ma non quandoda un contratto di consulenza ad un poliziotto in aspettativa amicodella vice presidente del senato.
Ovviamente, non aspettiamoci delle scuse: il tempo delle lacrime e del passo indietro è durato per il senatur il tempo di una notte. Senza politica, senza i soldi della politica, cosa farebbe lui e il suo cerchio magico?

Come per Berlusconi e l'inchiesta sulle escort, è un complotto politico a pochi giorni (un mese) dalle amministrative. Autocomplotto forse.
Imaya avevano ragione: nel 2012 finisce il mondo. Il mondo dorato che ci avevano promesso PDL e Lega, la Padania e Milano 2, l'acqua del Po e la questione settentrionale (ma immaginatevi se uno scandalo del genere fosse capitato al sud, cosa direbbero a parti inverse?).


Nessun commento: