02 agosto 2012

Adda veni .. o forse no ?

Abbiamo una disoccupazione da record (alla faccia delle delusioni per le olimpiadi di Londra).
Non si trovano i soldi per tutelare qualche altro esodato, ma sono spuntati fuori i 4 miliardi a MPS (con sottoscrizioni garantite dallo stato per questo importo) nelle pieghe del dl dismissioni e della spending review.
I veleni dell'Ilva di Taranto ( e di tutte le altre Ilva di Italia): però il ministro rassicura "non è detto che uccida ancora" (chi vivrà, vedrà?).
Un altro banchiere indagato: dopo Passera, Profumo, Ponzellini, tocca a Nagel (Mediobanca), il manager è "accusato di ostacolo all’attività di vigilanza nell’ambito dell’inchiesta del pm Luigi Orsi su Premafin e Fonsai" (l'accordo segreto con Ligresti).
Il fondo anti spread potrebbe servire anche a noi, ma Monti ieri ci faceva sapere che la fine del tunnel è vicina.
Ma se si vede la luce alla fine del tunnel, la luce per la nuova legge elettorale ancora non si vede.
Mentre potrebbe essere in arrivo una nuova legge che stringe sulla pubblicazione delle intercettazioni: per tutelare i terzi non indagati.
Peccato che la storia giudiziaria insegna (e oggi lo racconta Il Fatto) come proprio dalle intercettazioni sui terzi (non ancora indagati) emerga il "contesto" squallido di raccomandazioni, amicizie, favori e ricatti, corruzioni e bustarelle, sudditanze e sottomissioni.
Una volta si diceva "adda venì ..".

Ecco. Oggi non sai nemmeno se augurarti che arrivi qualcuno (l'ennesimo salvatore) per farci uscire dal pantano.
Perchè anche Papi è nei guai: il Milan che ha dovuto vendere campioni,  la crisi delle sue aziende, la corte da mantenere ..

Nessun commento: