10 agosto 2012

Soldi, sesso e segreto

La grande storia - Mussolini, soldi sesso e segreti.

Il documentario di questa sera porterà alla luce un aspetto poco raccontato del fascismo, ben lontano dalla diffusa mitologia secondo cui, con Mussolini e il fascismo non si rubava, lo Stato funzionava, le grandi opere procedevano ..

Non è così: dietro la facciata di virilità, efficienza, giustizia, si nascondeva un sottobosco di meschinità, segreti, ricatti, donne facili, scandali, carriere strepitose e carriere stroncate. Dietro la facciata di Mussolini  da buon padre di famiglia ( l'uomo della provvidenza), avventure con amanti, attrici, prostitute, spie. Questa sera, La grande storia racconterà dei  panni sporchi del regime (questo documentario è già stato trasmesso l'anno scorso a luglio). 

La scheda della puntata:
Per anni si è aggirato tra gli italiani un luogo comune: il Fascismo era, sì, una dittatura, che aveva strappato con violenza la libertà agli italiani, aveva eliminato ogni opposizione e dissenso, ogni libertà di stampa e partito politico, ma, almeno – è questo il luogo comune - i fascisti non rubavano, non erano corrotti, non corrompevano, non favorivano, non piegavano lo Stato ai propri interessi. Così non era.
Il film-documento della Grande Storia, con l’aiuto di documenti rintracciati presso L’Archivio di Stato, racconta ora truffe e speculazioni, arricchimenti improvvisi e profitti illeciti, malversazioni, scandali, carriere strepitose e inspiegabili, insomma: i panni sporchi del Regime. Un continuo malaffare sotto gli occhi di Mussolini che copre e tollera, da un lato per compensare chi ha creduto in lui e lo ha aiutato nel momento dell’ascesa, dall’altro per tenerlo in pugno con l’arma del ricatto.
Non solo soldi, ma anche sesso come strumento di controllo e di potere: dal talamo nuziale all’alcova del bordello, ovunque l’orecchio dell’OVRA è in ascolto. Dossier, lettere, minacce, accuse vere e false oscenità, inganni, arresti, frodi, ricatti. Tutti contro tutti: Gerarca contro Gerarca, amante contro amante, e l’accusa di omosessualità come arma politica. La sola insinuazione è umiliante, degradante. Proprio con questa accusa vengono travolti e brutalmente emarginati i due onesti moralizzatori e segretari del Partito Nazionale Fascista Augusto Turati e Giovanni Giuriati. Un dossier con l’accusa di pederastia sarebbe stato preparato anche contro il principe Umberto, per impedire la successione al padre sul trono d’Italia.
Il film-documento prosegue con la vita privata di Mussolini: due mogli e le altre, artiste, intellettuali, contadine, modiste, pianiste, giornaliste, ma anche prostitute e agenti segrete, sessanta relazioni “certificate” e molte altre clandestine. La Grande Storia mostra per la prima volta in tv i volti sconosciuti di due di queste donne: la famosissima pianista Magda Brard e la giornalista di "Le Matin", Magda Fontanges. Sono due documenti filmati scoperti dall’autore negli archivi francesi Gaumont/Pathé. E il racconto continua con i figli del Duce, veri o presunti, legittimi o illegittimi, riconosciuti o abbandonati. I figli lasciati morire.
Soldi e Sesso, ma anche Segreti.Segreti di “squadra e di compasso”, di rapporti con le logge, di alleanza con i gran maestri. E poi dall’astuto legame con la massoneria agli occulti finanziamenti della Francia. Dalla frode a danno di D’Annunzio agli accordi con gli industriali, dalle leggi ad personam, ai conflitti d’interesse, alla promessa di nuove guerre, per nuove armi e nuovi lucrosi affari. Fino al colpo di scena finale, l’ultimo segreto, solo da poco svelato: nel 1942 Mussolini ha fatto accreditare su un conto dello IOR, l’Istituto Opere Religiose, la banca del Vaticano, ben tre milioni di dollari, circa 61 milioni di euro, con l’ordine di trasferirli negli Stati Uniti. E nel 1942 l’America è già una nazione nemica! A cosa dovevano servire quei soldi? È l’ammissione che il duce vedeva la sconfitta vicina? È quasi un’assicurazione sulla vita dopo la disfatta? O c’erano altri scopi a noi sconosciuti? La Storia dovrà ancora indagare in cerca di risposte.

Nessun commento: