20 dicembre 2012

Poteri forti?

Ma allora sono loro i poteri forti del paese, l'insieme di personalità, movimenti, gruppi, associazioni dietro le liste Monti?
Confindustria, le Acli, le grandi banche, il Vaticano ..
In questi giorni in cui gli italiani hanno dovuto pagare l'IMU (e magari pensare alle spese natalizie), stiamo assitendo a tutto il lavorio per portare al Monti bis: pensate un attimo se tutte queste consultazioni le avesse fatte Berlusconi per assicurarsi una sua rielezione?
A palazzo Chigi. Gli sarebbero saltati tutti addosso.
E invece, c'è evidemente chi può.

A proposito di IMU: tutti hanno criticato Berlusconi (e Grillo) per la loro idea di toglierla questa tassa sulla casa (che pure è farina del sacco di B.). Per B. è solo una questione propagandistica, ma a ben vedere (senza essere ideologici), si potrebbe anche fare.
Tagliando le spese che questo governo ha destinato ad altri capitoli di spesa: come i 2,5 miliardi previsti per il TAV Parigi Lione.
Che serviranno per far arrivare prima le merci, a Parigi, nel 2030.
L'esenzione per le banche, per la Tobin Tax: si parla di 1 miliardo che non arriverà nelle casse dello stato.
Ad una banca, invece (MPS), arriveranno 3,9 miliardi in Tremonti Bond.

E da dove si prendono i soldi, allora? Dalle slot machine ovviamente. Un giro d'affari da 80 miliardi di euro l'anno, su cui lo stato incassa 6,7 miliardi  (è più tassato il mio stipendio). Ecco allora spuntare 1000 sale da gioco in più, per l'anno prossimo.
Si potrebbero alzare le commissioni che lo stato incassa dalle società dei giochi online.
Oppure si potrebbe far pagare loro i 98 miliardi di euro per l'evasione dal 2004-2007 (anziché la multa da 2,5 miliardi).

Ci sono poi le spese militari, i caccia F35, le missioni militari, l'IMU (o ICI) alla Chiesa (scurdammoce 'o passato) .. I finanziamenti a pioggia, anche in Basilicata (una compensazione per le trivellazioni?).

Non so se avete notato come, in questi giorni convulsi in cui si taglia dalla sanità e dall'università (gli atenei sono a rischio fallimento, dice il ministro Profumo), dall'agenda siano spariti i temi della lotta all'evasione e della lotta alle mafie.
Gli italiani si troveranno con meno posti letto e con una istruzione per ricchi: eppure abbiamo la Costituzione più bella del mondo.
Cosa ce ne facciamo allora?

Articolo 34
La scuola è aperta a tutti.
L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.
I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

Nessun commento: