09 dicembre 2012

Report 2012 – come è andata a finire?


L'inchiesta sulla BPM e i finanziamenti ai politici: "La banca degli amici". Tagli alla cultura, e finanziamenti ad amici e parenti di politici, senza che il ministero vigilasse.

"Previdenza asociale": gli “effetti collaterali” della riforma Fornero, le migliaia di persone (ufficialmente non esiste cifra certa da parte del ministero) rimaste senza lavoro e senza pensione. E anche la questione dei rincongiungimenti.

"Monte dei fiaschi": lo scandalo della banca di sinistra, il Monte dei Paschi, che a breve riceverà 4 miliardi di euro dallo Stato (i Tremonti Bond) per salvare le sue case (una specie di nazionalizzazione). Ma non le migliaia di dipendenti che stanno per essere licenziati.

"I garanti": l'authority delle società quotate in borsa, la Consob. Quella guidata da un politico nominato da politici su società pubbliche e private, che spesso vengono usate da altri politici o amici, per i loro giochi.
Cosa fa la Consob, per tutelarci? Nella puntata “I garanti” si era affrontata la questione di Fonsai e Ligresti.
MILENA GABANELLI IN STUDIO
Allora, vediamo qual è il campo da difendere e i carri da piazzare. FonSai è una società quotata, molto indebitata con le banche, con i conti messi male. É normale che l’Autorità di Vigilanza, l’Isvap, dal 2001 al 2011, per dieci, anni non abbia mai fatto un’ispezione là dentro? Apriamo una parentesi: il presidente dell’Isvap Giannini è lì dal 2002 e suo figlio per un annetto ha lavorato per FonSai. Nel CDA di FonSai c’è
Vincenzo La Russa fratello del più noto Ignazio; per il gruppo Ligresti ha lavorato anche il figlio Geronimo, il figlio dell’ex Ministro. Con questo vogliamo insinuare qualcosa? Certo che no! È solo un fatto. Ma era così complicato vedere come erano messi quei conti? Evidentemente no. Perché lo ha fatto il Fondo Amber in un paio di settimane, che ha un ufficio con 5 dipendenti. Ma oltre all’Isvap viene da pensare: il collegio sindacale d’era? Adesso a salvare il gruppo si è fatta avanti Unipol. Non con una’offerta pubblica d’acquisto perché ci vogliono troppi soldi e non li ha. E allora come si fa? Bisogna mettere in piedi un’operazione complessa; ad organizzarla, si dice, l’amministratore delegato di Mediobanca che deve avere più di un miliardo da
FonSai e 400 milioni da Unipol, insieme al presidente della Consob Vegas. Ma la Consob, che è un’autorità di vigilanza, che cosa c’entra in tutto questo? A fine gennaio il Senatore Lannutti solleva il problema Senato davanti alla Commissione Tesoro e dice: “Il presidente di un’autorità di sua iniziativa non può
incontrare un soggetto vigilato e dirgli come fare per risolvere il suo problema”. Vegas, a fine gennaio, in Commissione Finanza ha risposto così:GIUSEPPE VEGAS – PRESIDENTE CONSOBIl compito dell’Autorità è quello di controllare il mercato, ma il controllo del mercato non deve avvenire solo quando i polli sono scappati, come dire. E quindi logicamente le Autorità incontrano chi chiede di essere incontrato e chi espone dei programmi.

Cosa sta succedendo in Sicilia dopo il voto delle regionali del mese scorso, "Election test" : ci sarà una vera rivoluzione, con Crocetta oppure, sotto sotto, ritorneranno le stesse persone e la stessa politica?
Cuffaro, durante una puntata di Servizio pubblico, aveva fatto intendere che sue persone (i cuffariani nell'UDC) ora avevano appoggiato la lista di Crocetta ...

Che fine ha fatto la proposta di Report "CONTANTI saluti al nero" , di scoraggiare l'uso del contante (alzando le commissioni per i prelievi al bancomat) per combattere evasione e corruzione?
Il premier Monti si era detto, in una intervista a Report, interessato alla proposta. Come mai tante resistenze? Forse perché l'evasione e la corruzione fanno comodo a banche e professionisti del settore?

Infine, "Concorso nel reato": a Roma Bondi, il commissario che doveva risanare la sanità del Lazio, sta tagliando posti letto e chiedendo ospedali a Roma. Ma come è nato il buco nero della Sanità (noto, tra l'altro, dopo le dimissioni di Storace del 2005)? C'entra qualcosa il proliferare di unità mediche (e poltrone) fatte, per piazzare parenti, come il figlio del magnifico rettore Frati?

I sinossi delle inchieste:

Aggiornamento del 18/11/2012
di Sigfrido Ranucci - Collaborazione di Giorgio Mottola
Report torna a parlare delle Pillole del Sapere. I video di tre minuti prodotti da Ilaria Sbressa, l'imprenditrice moglie del responsabile per le relazioni istituzionali di Mediaset, e che gli esperti del Miur nominati all'epoca dalla Gelmini hanno acquistato pagandoli 40 mila euro l'uno. Tutto questo mentre il Governo si appresta a tagliare centinaia di milioni di euro alle scuole. Dopo la denuncia di Report, lo stesso ministro Profumo ha fatto ricorso agli ispettori della Ragioneria di Stato.
Aggiornamento del 25/03/2012
di Bernardo Iovene
Esodati e ricongiunzioni: quanti sono gli esodati salvaguardati, quanti resteranno senza alcun sostegno economico? Il problema delle ricongiunzioni onerose sarà risolto entro la fine della legislatura? Una lunga intervista al ministro Elsa Fornero darà risposte concrete alle aspettative di centinaia di migliaia di pensionandi.
Aggiornamento del 06/05/2012
di Paolo Mondani
La crisi di Montepaschi non si ferma. Il governo Monti ha deciso di prestargli 3,9 miliardi di euro. E ha chiuso il primo semestre 2012 con un rosso di 1,6 miliardi. La puntata analizza i prodotti finanziari proposti ai clienti montepaschini in questi anni, in particolare il titolo Casaforte.
Aggiornamento del 07/10/2012
di Michele Buono
Dopo l'inchiesta del 7 ottobre, il presidente Consob Giuseppe Vegas è stato convocato dalla Commissione Tesoro della Camera. Tra le altre cose, ha messo in dubbio che si possa applicare alla finanza il metodo probabilistico, che serve a rendere chiari ai risparmiatori i prodotti strutturati venduti dalle banche. Tanto ci pensa la Consob, che è l'equivalente dei Nas per i prodotti alimentari, per i quali si pretendono giustamente chiarezza e trasparenza. Solo che i Nas analizzano, la Consob non ammette l'analisi sulle probabilità dei rischi connessi agli investimenti finanziari.
Aggiornamento del 21/10/2012
di Claudia Di Pasquale
Lo scorso 28 ottobre Rosario Crocetta, l'ex Sindaco antimafia di Gela, viene eletto nuovo presidente della Regione Sicilia. E' la prima volta che un presidente di centrosinistra vince le elezioni regionali. Tutti i vecchi partiti hanno perso migliaia di voti. Il Movimento Cinque Stelle è il primo partito in Sicilia. L'astensionismo ha toccato il 53%. Insomma quello siciliano è stato un voto rivoluzionario. Ma lo è stato davvero fino in fondo? Dovrà esserlo se si vuole salvare la Sicilia dal default ormai alle porte.
Aggiornamento del 15/04/2012
di Stefania Rimini
Pagare meno, pagare tutti. La tracciabilità dei pagamenti è uno dei cavalli di battaglia del governo Monti. Dal primo gennaio 2014 potremo pretendere di pagare con la carta qualunque cifra, ma le resistenze non mancano. E le commissioni a carico dell'esercente non dovevano calare? Perché siamo sempre allo stesso punto?
Aggiornamento del 15/05/2011
di Sabrina Giannini
Report torna sulla vicenda del Magnifico rettore dell'Università La Sapienza di Roma Luigi Frati, nove mesi dopo l'ultimo aggiornamento al servizio "Concorso nel reato" nel corso del quale era stata raccolta la denuncia di un medico contro il suo primario Luigi Frati mai presente in reparto (il fatto era stato denunciato da Report alcuni mesi prima). Dopo la trasmissione sono state aperte due inchieste giudiziarie ed è stato depositato un esposto da parte di una paziente che ha rischiato di morire durante un ciclo di chemioterapia a causa di un errore nel reparto diretto, sulla carta, da Luigi Frati.

Nessun commento: