14 febbraio 2013

Pure l'orologio

Ieri mi sono dovuto sorbire le famose "reazioni politiche" sulle cronache giudiziarie.
La sanità in Lombardia dove i giudici hanno inviato anche a Formigoni gli avvisi di fine indagine.
La sentenza di condanna per l'ex governatore Fitto.
La condanna all'ex capo del Sismi Niccolò Pollari.
L'arresto del manager (di nomina leghista, almeno così dicono le intercettazioni) di Finmeccanica, Giuseppe Orsi.

Formigoni:«Dopo 18 mesi di indagine, si continua a spargere fango con l'evidente volontà di distorcere la campagna elettorale». Poi, rispondendo alla accuse del candidato del centrosinistra, dice ad Ambrosoli di «ringraziare i magistrati per i regali che gli stanno facendo e non vada oltre, non parli di tangenti che non ci sono e che i magistrati si limitano ad ipotizzare. Di questa diffamazione risponderà in sede penale»

MARONI: "GIUSTIZIA AD OROLOGERIA" - La sanità in Lombardia “ha raggiunto livelli di eccellenza che non ha pari nelle altre Regioni. Ci sono delle inchieste in corso di cui ovviamente non si puo’ tacere anche se l’impressione e’, per l’ultimo caso, che, insomma, si tratti un po’ di giustizia a orologeria”

Alfano: «abbiamo l'impressione che con grande tempismo siano intervenuti tanti uffici giudiziari per creare un mega polverone che offuschi il grande scandalo di una banca che ha perso miliardi di euro anche provenienti dalle casse dello Stato». Il Monte dei Paschi di Siena, la banca rossa che finendo nel mirino della magistratura aveva fatto precipitare la credibilità dei «democrat», beccati con le mani nei conti correnti e nei derivati.
Insomma, il solito complottone delle toghe rosse, sparse nei vari distretti dell'Italia e unificate dall'intento di far vincere il PD alle prossime elezioni. Un complottone per bloccare la rimonta del PDL e di Berlusconi, per bloccare la rivoluzione delle scope di Maroni e della Lega: un complottone che, come diceva ieri al TGR Maroni stesso, mette a rischio i posti di lavoro (quelli del nord credo) di Finmeccanica.
Tutto per colpa delle procure ...

Ma fino a quando vogliono prenderci in giro, questi signori?
Fitto è sotto inchiesta da anni.
Di Formigoni sappiamo tutto da mesi. Vita morte e miracoli (quelli di Daccò). Ma anche vacanze e resort.
Di Finmeccanica parlano le carte, le intercettazioni, i racconti di Borgogni. Che parla anche dei contatti con ex magistrati (come Grechi, pm a Milano) per condizionare l'inchiesta.
Pollari si è difeso dicendo che il segreto di stato non gli ha permette di difendersi. Ma cosa c'entra il segreto di stato con le accuse di rendition, di tortura?

E poi ci sono le storie di Alitalia, di Mps, di BPM, l'inchiesta su Telecom Sparkle e Finmecanica Enav. L'inchiesta su Scaroni e Saipem. Le banche che eludono i soldi al fisco (4 miliardi di euro, stimava Dragoni nel libro Banchieri e compari), la privatizzazione dell'Alitalia in mano ai patrioti, e la scalata a debito di Telecom. Fonsai svuotata dall'interno dai Ligresti e l'Isvap che non se ne accorgeva ..
E così ci ritroviamo in un paese senza banda larga, con le bollette dell'energia più care, con le banche a rischio dove aumentano i bonus dei manager e si licenziano dipendenti, ma il credito alle aziende diminuisce.
Tutta colpa della magistratura?

Altro che giustizia ad orologeria.
Pure l'orologio si sono rubati.

Nessun commento: