14 giugno 2013

Dritto al cuore, la presentazione





"È difficile per l’ispettrice Maria Dolores Vergani godersi le vacanze nel piccolo villaggio montano sull’Alta Via se c’è un cadavere di mezzo. Nel bosco viene ritrovato il corpo di una donna nascosta fra le rocce. Nel frattempo una mucca viene uccisa prima del più importante incontro che decreterà la più forte e bella della valle. Nella piccola comunità a duemila metri di altitudine, l’ultimo villaggio Walser, partono le indagini: sarà proprio l’ispettrice Vergani con l’aiuto degli abitanti del comunità a dover fare luce su una catena di omicidi che dissemina cadaveri dai monti valdostani ai boschi lombardi. Un romanzo duro e spietato, destinato a colpire i lettori dritti al cuore." [Dritto al cuore, Elisabetta Bucciarelli]
Faceva molto caldo, nella sala dentro la libreria Centofiori, in piazzale Dateo: perché era calda la serata, ieri.
Ma anche perché la libreria era affolata per tutti i lettori accorsi a sentire la presentazione del nuovo libro di Elisabetta Bucciarelli: "Dritto al cuore" edizioni e/o.

Un lungo viaggio, mi raccontava prima dell'incontro l'autrice.
Tutti i libro sono un lungo viaggio, sia per gli autori che per il lettore che poi avrà il piacere di rileggere le pagine: in questo, la protagonista Dolores Vergani si trova in montagna, dopo un anno passato agli arresti domiciliari (vedi il libro "Io ti perdono").
E in montagna si troverà in un ambiente nuovo: una casa che guarda il bosco. Degli adolescenti, con lo sguardo di chi ancora crede di avere tutta la vita davanti.

Sbaglia chi crede che i libri di Elisabetta siano dei semplici gialli: sono romanzi dove c'è dentro la vita, le delusioni, il dolore.
Ieri sera assieme all'autrice, c'era Alan Altieri, in tandem con Luca Crovi.
Alcuni brani del libro sono stati letti da Elisabetta Vergani (letture), che si sonoalternati ai brani cantati e suonati da Barbara Cavaleri e Alberto Pirovano.

Nessun commento: