13 ottobre 2013

Voi non siete adatti


In piazza ieri a Roma c'era un popolo, accusato di voler fare partito. Nei palazzi i partiti di governo (e anche la finte opposizioni) arroccati in posizioni di difesa.

In piazza la vera volontà di riformare il paese, nel palazzo la sola volontà di mantenere privilegi e potere. Parlano di riforme della Costituzione (che non permette più ai politici di governare), ma sono solo dei conservatori.
In piazza movimenti (“No Tav”, “acqua bene comune”, “se non ora quando”), pezzi di sindacati, pezzi di partiti (quelli non rimasti al chiuso nelle loro stanze), qualche giornale che ha seguito e organizzato la manifestazione, organizzazioni come Libera e persone come Zagrebelsky e Rodotà.

Nel palazzo, i partiti della maggioranza di un governo: maggioranza ricattata dalle volontà del leader di uno di questi. Ricatti che condizionano la linea dell'esecutivo: Imu, niente patrimoniale, si torna a parlare di indulto. Provvedimento che non risolverà in modo definitivo il problema del sovraffollamento nelle carceri ma solo quello di qualche condannato eccellente.
La prova è che comunque non si discute di aprire nuove carcere, depenalizzare reati (come la Bossi Fini).
Poi ci sono le finte discussione sui finanziamenti ai partiti e sulla legge elettorale. Le finte polemiche sulle norme per l'immigrazione (Letta vuole abolire la Bossi Fini? Lo faccia).




Chi tira in ballo la P2 è un somaro patentato, ci dice Panebianco sulle pagine del corriere. Sono più di 400 mila lepersone che hanno visto, in questo tentativo di riforma della Costituzione, fatto stravolgendo le norme di modifica pure previste in essa, un tentativo di rimettere in pista le idee di Gelli e della P2.
Tutti somari ovviamente.
Attenzione: la domanda di Zagrebelsky rimane valida. Se questa Costituzione è inadatta a governare, voi lo siete? 

Nessun commento: