07 luglio 2014

Spigolature

“.. potrebbe slittare la decisione delle Camere, visto che da sempre il parterre dei togati per votare i laici. Tra questi c'è il vicepresidente. Molti nomi, il PD Luciano Violante, l'ex ministro Paola Severino, l'avvocato Giulia Bongiorno, l'ex senatore Massimo Brutti, il giurista palermitano Giovanni Fiandaca (non eletto per il PD alle ultime europee)”.
Repubblica – 6 luglio.
Insomma tutta gente nuova, ex trombati della politica da piazzare.

“Sulle riforme istituzionali inviterei a tenere in considerazione un aspetto. Renzi sta giocando per conto dell'Italia, una partita europea difficilissima, dove da un lato mette sul piatto la determinazione a fare riforme e costruire un sistema istituzionale più moderno e, dall'altro, chiede un attenuazione del rigore”.
Il ministro Orlando, Repubblica 6 luglio.
Dunque, le riforme che ci tolgono la possibilità di scegliere i senatori e decidere chi mandare alla Camera servono come scalpo a Renzi per chiedere meno rigore in Europa?
E che c'entrano senato e legge elettorale col debito, la crescita e il PIL?

“Abbiamo perso autorevolezza perché abbiamo perso autostima”
Renzi, al TAV del Brennero.
E io che pensavo che avessimo perso l'autorevolezza per i cucù di Berlusconi, per le tangenti sulle grandi opere.

“Queste riforme concedono un potere incredibile al segretario del partito di maggioranza che sceglie i parlamentari. È un caso che Renzi non abbia mollato quella poltrona? Una classe politica ci penserebbe due volte a varare queste riforme. È l'opposizione dovrebbe chiedersi perché si deve dare una delga in bianco a Renzi. Domani poi, potrebbe esserci un altro segretario del PD. O Grillo a Palazzo Chigi”
Minzolini, intervista sul nuovo Senato da Repubblica 6 luglio.
O magari a Palazzi Chigi potrebbe tornare Berlusconi, no Minzolini?
Bello come in Italia si cambi subito idea sulla dittatura della maggioranza quando si finisce all'opposizione.

“Chiedo di essere giudicato in base ai documenti che ho portato.
Veramente si appellato, con un cavillo giudiziario abbastanza fumoso, al decreto “svuota carceri” per evitare la galera.
Per difendermi mi appello a tutti i cavilli giuridici che trovo. Ma se avessi voluto trovare veramente una scappatoia, mi sarei candidato alle Europee. E avrei ottenuto di sicuro un posto”
Galan, intervistato da Fabio Tonacci per Repubblica 6 luglio.
E magari in Europa avrebbe ottenuto anche l'immunità. Ecco perché adesso Renzi e B. stanno mettendo l'immunità per i consiglieri regionali in Senato.
Uno con questa cultura del diritto non può finire in carcere.

E, infine,  per la serie "porgete l'altra guancia", il parroco di Oppido che invita i parrocchiani a prendere a schiaffi il giornalista del Fatto. Perché i panni sporchi si lavano in casa. O, meglio ancora, si lasciano sporchi.

Nessun commento: