19 agosto 2014

Boccaloni

Il prelievo sulle super pensioni per avere soldi da dare ad esodati o per le tasse.
Il piano shock per l'economia.
L'ennesima riforma della giustizia per abbassare la durata dei processi.
L'accordo segreto, o trattativa (parola che piace tanto ai ns. politici).
La grande riforma del lavoro per i giovani. Il salva Italia, cresci Italia, sblocca Italia (più cantieri per tutti). Il prossimo sarà resuscita Italia.

Cambiano i governi, ma non cambiano i titoli dei giornali in estate.  Forse perché la musica è sempre la stessa.
Articolo 18, abbassiamo le tasse, sburocratizziamo, giustizia in tempi certi (per i ricchi si intende). Il patrimonio artistico da valorizzare. Le riforme che ce lo chiede l'Europa. Come se bastasse sbandierare la fine del bicameralismo per avere una deroga dai patti in Europa che Noi abbiamo firmato.  Forse Renzi confonde l'Unione con JP Morgan. Quando la banca criticava le costituzioni nate dalle lotte contro i fascismi.

La trattativa con l'Europa non esiste. L'articolo 18 è solo un paravento per non parlare dell'assenza di una politica industriale. Le carceri scoppiano ma non costruiamo nuovi istituti. Si lasciano liberi corrotti ed evasori mentre si fanno leggi che mandano in galera chi ha una bomboletta spray.
Tanto valeva essere passati da B a Monti a Letta al signor Renzi. Il debito galoppa, la crisi peggiora e si mangia redditi e posti di lavoro. L'anno scorso abbiamo sprecato mesi e miliardi per l'Imu di Berlusconi e ora per gli 80 euro di Renzi.
Ma si continua a sperare e a creare attese. I boccaloni per i titoli di agosto non mancano.

Nessun commento: