07 agosto 2014

Odisseo è tornato ad Itaca

Fonte - Il fatto quotidiano 7-8-2014

Odisseo è tornato ad Itaca da Telemaco: padre e figlio si sono re incontrati, con la differenza che Odissero non era partito per la guerra ma è stato condannato per frode fiscale. E nemmeno ha dovuto abbandonare la sua terra. E nemmeno è tornato nella sua terra per scacciare i Proci che stavano consumando i suoi beni, anzi.
Dicono che ieri, nell'incontro di tre ore a Palazzo Chigi, Renzi e B. abbiano parlato anche di economia.
Perché, dopo Senato, legge elettorale, giustizia, presidente della Repubblica e tutto ciò di cui B & R hanno bisogno per andare avanti nella loro Opa sulla democrazia, ci mancavano i preziosi consigli economici.
Ma voi ve li ricordate gli anni di B. al governo o avete già rimosso?
Le cartolarizzazioni di Tremonti per fare cassa che hanno fatto felici sono commercialisti, avvocati e banche.
La social card che costava più la card che l'effetto social.
I condoni, fiscali ed edilizi. Fair play nei confronti di evasori e furbetti, per mettere ancora più in difficoltà i conti e la tenuta del territorio in tutti i sensi.
La riforma del lavoro, chiamata legge Biagi impropriamente perché riprende parti delle proposte del giuslavorista ucciso dalle Br.
Riforma che ha creato il far west di contratti portando a tanti abusi e condannando al precariato un'intera generazione.
I grandi annunci: la Salerno Reggio Calabria, il ponte sullo stretto, il traforo del Frejus (anche questo).
Le leggi ad personam, per favorire gli affari delle imprese, in particolare una. Per sfuggire dai processi, per nascondere il nero, per arrivare a santa prescrizione.

In quegli anni avevamo forse l'illusione di stare bene.
Il PIl cresceva di pochi spiccioli percentuali, i numeri degli occupati crescevano, ma erano numeri drogati.
Che consigli può dare un politico così al presidente del Consiglio? Politicamente, prima ancora della condanna per frode, B. dovrebbe già essere fuori gioco.
Quali altri magiche slide dobbiamo aspettarci, per altre riforme da fare (non più una al mese, ma tutti nei primi 1000 giorni)?

Odisseo è tornato ad Itaca per sterminare i cittadini e allearsi coi Proci, per godersi gli ultimi spiccioli della festa. L'anno scorso eravamo qui a disquisire del taglio dell'Imu, mentre quest'anno ci balocchiamo su bicameralismo perfetto e taglio dei senatori.

Mentre il paese entra in recessione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

D'altra parte, quali sono le ricette di Renzie per far ripartire l'economia? E per risolvere il problema della disoccupazione (giovanile e non), per lottare contro l'evasione, per ridistribuire la ricchezza, per non far pagare i soliti noti, per rilanciare il manifatturiero, per evitare i tagli lineari? Misteri insondabili
Soltanto i i taumaturgici 80 euro lordi?
E' chiaro che per la nostra classe dirigente i problemi dell'Italia sono non soltanto irrisolvibili (eppure, non dovrebbe essere proprio questo il compito della classe politica, risolvere i problemi in cui il Paese si dibatte ormai da decenni?), ma non meritano neppure una seppur minima attenzione (con un po' di applicazione e studio si potrebbero immaginare delle possibili soluzioni)
E' molto più semplice la riforma autoritaria, oltretutto l'aveva già scritta la P2...

alduccio ha detto...

L'idea di cambiare, eliminare la burocrazia, snellire è anche cosa buona e giusta. Ma da quanti anni sentiamo parlare di queste cose?
Si doveva cambiare verso e stiamo parlando di Senato di non nominati, di immunità, di legge elettorale senza preferenze.
Come se il paese potesse permettersi questi sofismi, pure importanti. Ma non ora.
Sono anni che ripeto le stesse cose su evasione, corruzione, trasparenza dei bilanci (nei partiti, nelle regioni..) e sono anche un po' stanco.

Aldo