09 settembre 2014

Modello egoista

Questa mattina ascoltavo alla radio la notizia secondo cui la Germania continua a puntare su export e compressione dei salari, contrariamente a quanto chiede il fondo monetario, l'unione europea e la BCE.
le cifre fornite dallo Statistisches Bundesamt ribadiscono che la Germania sembra voler continuare a ignorare raccomandazioni, richieste, pressing rivoltile dal Fmi, dalla Banca mondiale, da Bruxelles, dai partner nell'eurozona, per un riequilibrio del suo commercio in modo che maggiori import tedeschi aiutino i paesi più deboli. Al momento, non accade. E tale realtà pesa e peserà ai prossimi vertici europei (nel semestre italiano in corso) creando dissensi e tensioni tra la prima potenza Ue e gli altri. E magari problemi alla nuova Commissione europea diretta da Jean-Claude Juncker.
E tra i paesi a cui esporta c'è proprio la Russia di Putin, quella che si vorrebbe sanzionare per i fatti dell'Ucraina.
Di prima mattina, notizie così fanno pensare.
Che credibilità ha un'Europa se uno dei suoi membri autorevoli è così legato commercialmente con un paese da sanzionare?
Stesso discorso vale per l'Italia, che con la Russia ha firmato i contratti capestro per il gas: merito di Berlusconi e dell'eni di Scaroni (a proposito, un manager così bravo e così ben pagato avrà trovato subito un altro posto a pari stipendio).

Altra riflessione: tutti parlano di modello tedesco, ma se in Europa tutti puntassero sull'export (e non sulla domanda interna) che fine faremmo? Sarebbe la fine dell'Unione, tutti i paesi contro tutti.
Per non parlare della compressione dei salari: fino a quanto si può sostenere?
Insomma, la Germania si sta facendo i fatti suoi, non sostiene l'economia dei paesi più deboli, limitando le importazioni e fa affari col diavolo.
Forse non ci sono tutti i torti a protestare contro questo modello europeo, un tantino ipocrita.

Nessun commento: