22 marzo 2015

La corruzione puzza

La piazza di Scampia, e il palco per il papa
La corruzione puzza dice papa Francescoa Napoli. E tutti ad applaudire, a sbattere le mani, ad annuire convinti.
Vi siete accorti che oramai, a usare parole chiare (e dare conseguenza coerente alle parole) c'è solo il papa?
E vi siete accorti che, diversamente dai tempi di papa Benedetto, si fa sempre più fatica a trovare qualche politico in platea che raccolga questi inviti?

La corruzione puzza, e noi faremo un bel camouflage. Mandiamo via il ministro e decidere il nome del successore a breve.
Per una questione di opportunità politica, dice Renzi. Che però accetta la candidatura di De Luca a Salerno (perché bisogna vincere in Campania), dei sottosegretari indagati o sotto processo.
La legge anti corruzione è ferma da mesi in Parlamento?
Forse perché NCD ha 12 senatori su 36 e 11 deputati su 33 coinvolti in vicende giudiziarie.
Mandiamo via Lupi e manteniamo il sistema Incalza, la cabina di regia delle grandi opere, la legge Obiettivo, i cantieri per il TAV, per il terzo Valico, per il ponte sullo Stretto?

Ma è tutto il sistema da rivedere. Bisogna smetterla di fare le opere senza una pianificazione: fare le strade perché poi il traffico arriverà. È quello che i nostri lorsignori dicono per giustificare TAV e Orte Mestre.

Il ministro si è dimesso e non era nemmeno indagato. Dunque che volete, ci dice il grande rottamatore.
E chi paga per i soldi buttati per l'Alta velocità, quelli che butteremo per i nuovi cantieri (Lupi non era ministro, ma ha confermato Incalza)?

Rottamiamo tutto, ma certe cose no. Gli appalti che piacciono a destra e sinistra invece rimangono: si devono fare a qualunque costo, come il Terzo Valico, che ha sostenitori da destra alla sinistra di Paita e Burlando.

Ieri, a Bologna, alla marcia antimafia, don Ciotti ha rinfacciato al ministro Poletti la fretta nell'approvare la legge sulla responsabilità civile dei magistrati all'inerzia contro la corruzione.
Rideva, il ministro. Le leggi arriveranno ..

Nessun commento: