01 aprile 2015

Voltare pagina o voltare la testa?

Riassumendo: gli assunti a gennaio sono -44mila e il boom di nuovi contratti esiste solo su twitter, dove leggiamo che Renzi ha superato Grillo come follower. Complimenti.
In Calabria il vice Guerini "benedice" politicamente la giunta, quella dei tre indagati, quella che aveva costretto l'ex ministro Lanzetta a fare un passo indietro. Lei, non gli altri.
Lucio Musolino sul FQ
“Avrei voluto maggiore trasparenza. Maggiore chiarezza su tutto – spiega la Lanzetta – Mi hanno massacrato e hanno risposto come un branco soltanto perché io ho chiesto legalità e regole. Non sono solo io a pensarla così, ma i dubbi sulla giunta Olverio li ha posti per prima il governo. La mia è la posizione di Palazzo Chigi”. Incassato il sostegno dai dalemiani e scongiurate le voci di chi oggi lo avrebbe sfiduciato, il segretario renziano Magorno sembra parlare un’altra lingua. Non vuole sentire parlare di indagini che riguardano i politici. Almeno quelli del suo partito: “La ’ndrangheta non può essere un’alibi, non può essere utilizzata contro la Calabria”. E anche lui difende gli assessori indagati: “Mi sono stancato. La ’ndrangheta non è in mezzo a noi. Non è in questa sala, non è nel corpo sano di questo partito. In questa sala ci sono donne e uomini onesti”.
La trasparenza, sulle fondazioni e pure sulle telefonate, un optional. Tutto rendicontato diceva l'allora candidato alle primarie. Forse un giorno, di certo non ora.
Ci aveva provato Cottarelli, di cui ora possiamo leggere i dossier.
Abbiamo tagliato le province per risparmiare miliardi, ma chi si preoccupa degli esuberi?
Abbiamo aperto gli schedari sui misteri d'Italia, declassificando atti dei servizi: peccato però che i parenti delle vittime della strage dell'ITigi, a Ustica, debbano ancora avere a che fare col muro di gomma.
Uno scandalo al giorno, con la solita commistione tra grandi opere (ma anche piccole e medie), coop, lobbisti e politici con le loro fondazioni.
Eppure il problema rimangono le intercettazioni. La barbarie delle intercettazioni: e non si capisce allora come mai Lupi si sia dimesso, se è barbarie.
Il problema sono quelle telefonate finite sui giornali affinché i cittadini possano sapere o il sistema Incalza?
E' sufficiente cambiare ministro per voltare pagina?

O forse anziché voltare pagina si è solo voltato la testa?

Nessun commento: