03 luglio 2015

Lezioni di democrazia

Ma davvero vogliamo dare lezioni di democrazia ed economia alla Grecia?
Solo perché da noi si è reso il lavoro più flessibile rispetto alla Germania?
Solo perché sono tre turni di governi tecnici con premier non eletti?

Siamo il paese dove le leggi si interpretano se serve: la Severino blocca (per le regionali) l'eleggibilità di candidati con una condanna anche in primo grado, per reati contro la ppaa?
E chi se ne frega. C'è sempre un tar cui appellarsi ..
E se il TAR da ragione il De Luca del caso può gongolare: "Oggi si ripristina il rispetto dellavolontà popolare".
Fateci caso, sono le stesse parole usate da Berlusconi dopo ogni condanna: solo i miei pari mi possono giudicare .. 

Che anche i Greci vorrebbero fosse rispettata la volontà popolare: hanno dato il voto ad un partito che chiedeva meno austerità, vincoli meno stringenti. Visto che la ricetta non ha funzionato.

Ieri Monti (che con la Severino una cosa buona l'aveva fatta) si rallegrava per aver evitato all'Italia l'arrivo della Troika: "Sono felice di aver evitato all’I-talia laTroika, che significa umiliazione e politica neocoloniale".
A loro si, a noi no. Perché siamo furbi, perché siamo italiani.
Perché abbiamo avuto un premier (ora padre delle riforme che piacciono all'Europa) che disquisisce di banconote da 500 euro col fidanzato di Ruby “Niente banconote da 500 euro, è pericoloso”. E non credo si tratti di microeconomia.

Perché siamo il paese dove per arrivare ad un accordo con una multinazionale (la Whirlpool), servono scioperi e manifestazioni. E avere il governo dalla parte giusta.
Perché se invece 
Perché siamo il paese dove dopo mafia capitale si candida Roma alle olimpiadi e si prende tempo per i fondi del giubileo. Così poi si è costretti ad andare di fretta, in deroga. Come expo ..
Tanto poi c'è Cantone dietro cui nascondersi.

Nessun commento: