10 marzo 2016

Da quando c'era lui

Sull'omicidio Regeni, il ragazzo che è stato rapito e torturato (e non per una questione passionale) ci facciamo prendere in giro dall'Egitto. A chiacchiere stiamo a zero, che siano le chiacchiere del ministro Gentiloni o del presidente Mattarella.
Sulla morte dei due dipendenti della Bonatti (Salvatore Failla e Fausto Piano), uccisi in uno scontro a fuoco tra milizie pro o contro uno dei governi libici, ci facciamo prendere in giro: i medici libici hanno già fatto le autopsie sui corpi che sono stati lavati e i proiettili estratti. Per aiutare i colleghi italiani? Per evitare che si facciano strane domande.

Sembra che da quando c'era ancora lui, l'uomo delle corna alle riunioni in Europa, delle barzellette, delle risatine tra Merkel e Sarkozy, sia cambiato poco.
Contiamo poco nella politica internazionale, non siamo invitati agli incontri che contano per le crisi, ci facciamo dire dagli ambasciatori quanti soldati impiegare in Libia e in che fronti.
Siamo stati lasciati soli a gestire i profughi che sbarcano sulle nostre coste, abbiamo lasciato che la Grecia venisse strozzata dall'austerity dei falchi e ora chiediamo noi maggiore flessibilità agli stessi falchi per gestire i migranti.
Ma non abbiamo ottenuto quasi nulla.

E non possiamo nemmeno dire quando c'era lui .. ora che c'è un altro è la stessa cosa.

PS: sempre a proposito di contare qualcosa in Europa etc etc oggi l'UE approva l'importazione di 35mila tonnellate di olio tunisino senza dazi.
Provate ad immaginare lo stesso per la birra ..

Nessun commento: