12 maggio 2016

I morti di Santambrogio (da Assassinio alla scala)


Un nuovo poliziotto entra di prepotenza dentro lo scenario noir milanese: si chiama Santi Ambrogio, ex partigiano durante la guerra e ora sbirro alla Mobile con tanta rabbia in corpo. Santi Ambrogio, ma per tutti Santambrogio, oppure Falco, il suo nome di battaglia durante la resistenza.
Santi Ambrogio inaugura la sua collana di gialli della casa editrice Centauria libri, "I falchi", col libro "Assassinio alla scala", del trio Riccardo Besola, Andrea Ferrari e Francesco Gallone.
La guerra non finisce mai. I morti non finiscono mai. Ovunque vasa, da sempre, Ambrogio Santi è accompagnato dalla morte. W' diventato uomo durante la guerra, quando la morte gli ha portato via tutto. Poi la guerra è passata, ma la morte è rimasta. In ogni angolo. Le rappresaglie di risacca dei repubblichini e dei partigiani. Suo padre. La fame. La nazione che risorgeva. Il miracolo economico. La protesta studentesca. L'incidente di sua moglie. Le rapine sanguinarie. Vent'anni e rotti di Mobile quest'anno. quattro comppagni schiattati, con oggi. Con lui. Quando pensa ai suoi morti non ricorda i nomi. Dice di averli scordati, pure quello di sua moglie, e non si capisce se scherzi. Dice che i suoi morti sono un'emozione perenne, un amaro sussulto nel petto, un arrivederci.Che i nomi contano poco, perché l'uomo che ha dato una direzione alla sua vita un nome non lo ha avuto. Non per lui. S'è preso il suo.Eppure il commissario Ambriogio Santi, Squadra Mobile, la morte non la odia. Gli è compagna. Sa che prima o poi smetterà di cogliere gli altri al posto suo. Quel giorno sarà l'ultimo, e lui li rivedrà tutti. riabbraccerà sua moglie. chissà se i bambini mai nati arrivano in paradiso. All'infoerno c'è stato e ne è uscito vivo. Ora sta in purgatorio. La fine giustifica i mezzi, il paradiso gli aspetta.Le sirene lo riportano a casa. Milano. Le sue strade. Il 1972.
Questo noir, ambientato negli anni 70, come tutti gli altri del trio Besola, Ferrari, Gallone, inaugura anche il secondo filone letterario: con Frilli proseguirà la storia del commissario Malaspina e di Fernet (cominciata con Operazione madonnina e per ora ferma a Il colosso di corso Lodi).
Con Centauria invece saremo "sulle strade di Santambrogio", così mi hanno raccontato gli autori alla presentazione alla Feltrinelli lunedì scorso, in ricordo della serie televisiva "Sulle strade della California".

Buona lettura!
Si comincia con Assassinio alla scala.

Nessun commento: