16 maggio 2017

Alitalia - una questione di opportunità

Siamo sempre lì: investimenti sbagliati e un piano industriale che non c’e`, e anche se siamo uno dei paesi più sexy al mondo dal punto di vista dell’attrazione turistica, Alitalia perde 2 milioni di euro al giorno. E l’incapacità di chi l’ha gestita è costata allo stato circa 8 miliardi di euro . Questi i governi che hanno elargito di più sono stati i Governi Prodi, 1,5 miliardi; il Governo Berlusconi, 1,2 miliardi, che ha anche istituito un fondo per prestazioni a beneficio dei dipendenti per 1,2 miliardi. E dopo la privatizzazione, Alitalia, tra prestiti aiuti e cassa integrazione, è costata altri 4 miliardi e 100 milioni. Ora il governo Gentiloni ha prestato altri 600 milioni. Ecco che fine faranno, questo lo vedremo. 
I tre commissari stanno indagando sulle politiche degli ultimi anni, anche quelle scellerate di Etihad, dei manager che si erano presentati come una compagnia seriainvece poi se ne vanno portandosi via in saldo i preziosi slot di Alitalia all’aeroporto di Londra. Ora i commissari valutano un’azione di responsabilità. 
L’azione di responsabilità che aveva fatto anche il vecchio commissario Augusto Fantozzi nel 2011. Aveva individuato dei presunti responsabili del dissesto di allora, e però prima di finire il suo lavoro è stato mandato a casa dal governo Berlusconi. Ecco ora la nostra Giovanna Boursier ha letto quelle carte e nella lista dei 40 nomi dei presunti responsabili individuati da Fantozzi, ripetiamo la lista è rimasta lì, c’è anche quello di Laghi, dal 2005 al 2008 è stato membro e poi presidente del collegio sindacale della vecchia Alitalia in dissesto. Oggi è commissario per raddrizzarla. Noi immaginiamo che il professor Laghi immaginiamo sapesse, è stato opportuno accettare questo incarico?

Report - L'intesa di Giovanna Boursier - come è andata a finire

Nessun commento: