01 giugno 2017

La bolla politica

Voglio proprio vederli, i nostri rappresentanti fare campagna elettorale sotto il sole agostano o appena rientrati dalle ferie a settembre.
Voglio proprio vederli, fare campagna elettorale in Toscana o ni Veneto, a chiedere voti ai (diversamente) truffati delle banche popolari, Etruria o Banca Popolare di Vicenza.
Voglio vederli andare a Taranto (o a Genova), casa per casa, dagli ex dipendenti dell'Ilva, lasciati a casa dopo il salvataggio della cordata Mittal-Marcegaglia (a proposito, interessante scoprire come Marcegaglia, esposta con le banche per 2ml, prenda ora dallo Stato 4ml di euro).
Voglio vederli, mentre se vanno a fare campagna elettorale al sud, con slogan contro la mafia e citando Falcone e Borsellino, dopo l'alleanza con Berlusconi.

Voglio vedere come si presenta questo PD davanti agli elettori, mentre spiega che non hanno potuto approvare la legge sulla tortura, sul conflitto di interessi, sul fine vita perché dovevano fare l'accordo con Berlusconi per le prossime elezioni.
E voglio vedere come farà Berlusconi a spiegare ai suoi che i comunisti del PD, quelli che l'hanno cacciato dal Parlamento come un criminale comune (come in effetti è) non sono più i cattivi, non mangiano più i bambini.

E sono curioso anche di capire cosa vogliono fare ora Grillo e il M5S (che è la stessa cosa): quale programma, quali ministri, quali alleanze. Sempre che intendano veramente vincere alle elezioni, cosa di cui dubito visto che non intendono allearsi con nessuno (in un modello proporzionale).

Riassumendo: nessuna commissione sulle banche, specie dopo l'autoassoluzione del governatore Visco nel suo discorso di fine settennato.
Nessuna riforma della giustizia (per fortuna, visto che non aiutava il lavoro dei magistrati). La Rai continuerà ad essere occupata dai partiti (e con i vertici nominati da loro). 
La lotta alla mafia? Si è fermata il 23 maggio, con la serata a Palermo: Saviano ci ricorda che "la lotta alla mafia è sparita dalle priorità politiche".
La mafia porta vti e favori. L'antimafia no.

La bolla politica continua a gonfiarsi , alimentata dalle polemiche da ambo le parti, dei big contro i partitini che dovranno superare il 5%, dalle accuse di inciucio..

Nessun commento: