08 dicembre 2017

Cose di lavoro – abbiamo fatto cose di destra

Coffee break di venerdì mattina, si parla di lavoro: ospiti la deputata Giammanco di FI, Castaldini di AP e Damiano del PD.
Ma prima un bel battibecco tra due ex alleati: Castaldini che rinfaccia alla deputata di FI di essere rimasti a Silvio Berlusconi. Per sentirsi rispondere che FI con Berlusconi e con le liste civetta “forza Silvio” prenderà i voti e in politica i voti sono tutto.
Battibecco che si è chiuso con queste parole della deputata di AP: “noi in questi anni di governo abbiamo fatto più cose di destra di quanto fatto prima” ..

E il lavoro? Le storie di Ikea, di Nestlè, di Ericsson, di Amazon ci dicono tante cose.
Che le multinazionali che noi abbiamo benedetto sono belle e care, portano posti di lavoro (e un posto di lavoro va sempre bene, ci dice la deputata Giammanco), ma pagano poche tasse e hanno la tendenza ad applicare regole e modi alla stessa maniera in tutti i paesi, senza voler interfacciarsi con sindacati e tavoli di lavoro nei ministeri.
Che Marica, la mamma licenziata da Ikea, è fortunata (così si è espresso il ministro Poletti) perché è stata assunta prima del jobs act e potrà far valere l'articolo 18.
Che si, non sarà sempre colpa del jobs act, ma se oggi crescono i contratti a termine (anche a pochi giorni), se episodi come quelli di Marica, storie di lavoro a cottimo come succederebbe ad Amazon, è perché si è creato un clima sfavorevole per chi lavora.

Veramente pensiamo che un lavoro vale tutto questo? Pensiamo che il paese uscirà da questa crisi impoverendo le persone e il significato della parola lavoro?



E che farà ora il partito di Damiano, che non avrà più come alleati Pisapia, Alfano e gli ex pd della “ditta” ora riuniti in Liberi e Uguali?

Nessun commento: