30 aprile 2008

Musica nera di Leonardo Gori

Giallo al ritmo di jazz: un ritmo caratterizzato dai cambi di tempo, suonato anche con pochi strumenti, basato su improvvisazioni e virtuosismi.

La musica jazz accompagna il lettore nelle pagine di questo romanzo, dove il mistero, la tensione, l'enigma sembrano non volersi risolvere mai.Storia che inizia con con la morte di un ex ammiraglio in pensione, in Versilia, nel 1967.

Ai funerali partecipa anche l'amico Bruno Arcieri, ex colonello del Sifar, cui l'incidente dell'amico lascia qualche dubbio. Poi con un incontro casuale, sul lungomare, con un ex trombesttista jazz, famoso negli anni 30, Tom, e una cantante che lo accompagna nelle esibizioni, Angela.

La scoperta di un omicidio, avvenuto nell'estate del 44: una famiglia di ebrei che uno dei tanti sciacalli approfittatori consegnò alle SS.

Un gruppo di vedove che ogni giorno si affaccia sul molo a scrutare il mare.

Quanti misteri, che sembrano tutti collegati alla guerra, all'8 settembre, al cambio di alleanze, agli ex fascisti che son riusciti a cambiare faccia prima di essere messi al muro o arrestati.Un intreccio torbido, con doppi e tripli giochi che coinvolgono anche servizi segreti esteri e alcuni ex colleghi di Arcieri.Giochi in cui egli stesso diviene in qualche modo, una pedina per un disegno, per un piano che non riesce nemmeno a comprendere.

Una storia che lascerà dietro una scia di morti: sarà veramente nera la musica in sottofondo. Nera come il fondale del mare, in cui ancora si celano alcuni misteri, nera come lo sporco che rovina quell'Italia del boom economico che voleva sollevarsi dalle macerie della guerra ...

Il sito di Leonardo Gori.
Il link dove poter ordinare il libro su internetbookshop.
Technorati:

Nessun commento: