11 novembre 2012

Undercover – l'incipit

Undercover - niente è come appare, di Roberto Riccardi.
Incipit:

“La lattina di birra rotola veloce lungo la strada scoscesa. Il suo fragore fa voltare le vecchie sulle seggiole, davanti agli usci delle case. Sono l'anima del paese queste donne dai volti scavati, tutte uguali nei loro fazzoletti neri, nelle vesti lunghe fino ai piedi, affacciate sul mondo come lo guardassero dal ponte di una nave, come se non fossero mare anche loro. Quegli occhi scuri hanno visto tutto, ma di fronte a una domanda si voltano altrove, e se lo trovi strano vuol dire che sei un forestiero, la gente del posto sa bene come vanno le cose sotto la barba dell'Aspromonte.
I due bambini rincorrono l'improvvisato pallone sino a perdere il fiato, gli sguardi ebbri di vita che spera. La lattina arranca, ha incontrato una pendenza, poi un piede la blocca.La figura possente nasconde il cielo, è l'apparizione di un Dio.
 
Nino non ha bisogno di alzare gli occhi: riconosce l'uomo dalle scarpe, che pulisce ogni sera prima di caricarsi.«Papà!».La figura si china e gli parla sottovoce, con un tono di lama affilato.«Quante volte ti dissi di non giocare coi figli degli sbirri?».Il bambino vorrebbe piangere, invece si gira verso l'amico con un'aria corrucciata.«Rocco, devo andare a casa».L'altro, fermi a venti passi, accenna un saluto. Forse ha capito e forse no. Non sa ancora tante cose, alla vita bisogna dare tempo di insegnare”.
Rocco Liguori e Nino Calabrò sono i due bambini dell'incipit: il primo diventa ufficiale nei carabinieri, il secondo, cresciuto una una famiglia di ndranghetisti, diventa un esponente di spicco di una 'ndrina che fa affari nel traffico di droga, proveniente dalla Colombia, via Messico.
Le loro strade si incroceranno, quando Rocco diventa agente undercover (infiltrato) della Direzione antidroga, per scoprire che fine ha fatto il suo mentore (il regista).
Un romanzo che si basa su esperienze di vita, toccata con mano, come ha spiegato lo stesso autore alla rassegna letteraria “La passione per ildelitto”. La scheda del libro sul sito di Edizioni E/O.
Il link per ordinare il libro su ibs.


Nessun commento: